\\ Home Page : Articolo
Scudo fiscale, Oriano Giovanelli assente giustificato: “Rivendicavo a Viareggio più risorse per i Comuni”
Di Oriano (del 02/10/2009 @ 09:20:54, in Comunicati stampa, linkato 2344 volte)
Roma, il deputato del Pd interviene sulla polemica legata al via libera della Camera allo scudo fiscale

PESARO. Sull’approvazione alla Camera del correttivo al decreto legge anticrisi che comprende le contestate norme sullo “scudo fiscale” e le assenze dei deputati dell’opposizione, interviene l’onorevole pesarese Oriano Giovanelli (Partito democratico).
“Da alcuni lanci di agenzia rilevo che sono stati pubblicati i nominativi dei deputati del Pd assenti al voto finale sullo scudo fiscale. Nell’elenco figura anche il mio nome. Ci tengo a far sapere che mercoledì pomeriggio ho comunicato al capogruppo Antonello Soro la mia impossibilità a essere presente a Roma nelle giornate di giovedì e venerdì perché impegnato a Viareggio al convegno di Legautonomie, di cui sono presidente nazionale. Una iniziativa dedicata alla situazione dei bilanci dei Comuni italiani e al federalismo fiscale. Non posso però non rilevare la singolarità del fatto che, invece di evidenziare la gravità del provvedimento voluto dal Governo e approvato dalla maggioranza con tanto di voto di fiducia, si monti una campagna di stampa sul Pd e sul suo ruolo di partito di opposizione. A tal proposito vorrei pertanto evidenziare che anche il convegno di Viareggio è stato una iniziativa di opposizione a questo Governo, in particolare per rivendicare più risorse per i Comuni, le Province e le Regioni impegnate a fronteggiare una gravissima economica e sociale”.



ufficio stampa/milena bonaparte

Articolo Articolo  Storico Storico Stampa Stampa
 
# 1
Si , sarà stato un convegno contro il governo , ma c'è dire che non è certo efficace come mandare sotto il governo su un provvedimento come lo scudo fiscale. Ci sono iniziative di opposizione efficaci ed altre che lo sono meno. Lei viene pagato da noi per fare opposizione in parlamento, e poi eventualmente anche altrove se c'è tempo
Di  Anonimo  (inviato il 03/10/2009 @ 14:31:05)
# 2
Giovanelli. L'unica cosa da rilevare e' che la sua giustificazione per l'assenza e' insufficiente. Non credo che i delegati di legautonomie non avrebbero compreso la sua assenza (per un giorno) per votare contro una legge scandalosa e gravissima. Per quanto riguarda le attenzioni dei giornalisti al PD, lasci perdere. Non cerchi di deflettere l'attenzione dei lettori sulle sue responsabilita' come RAPPRESENTATE DEL POPOLO DI CENTRO-SINISTRA. pensi a fare il suo lavoro che i giornalisti (gia' tartassati) pensano a fare il loro.
Di  Anonimo  (inviato il 03/10/2009 @ 14:40:22)
# 3

Caro onorevole la sua risposta ed il suo comportamento hanno poco di onorevole.
Lei sta precipitando e con lei il suo partito, spero che in questa caduta inesorabile non vengano ulteriormente coinvolte le tante brave persone che in questo periodo continuano a lottare per un lavoro e per un po' di dignità.

Saluti
Massimiliano Giacchella Senigallia (AN)
Di  Massimiliano Giacchella  (inviato il 03/10/2009 @ 15:51:56)
# 4
sicuramente la presenza in parlamento era più importante!!!
Di  robu  (inviato il 03/10/2009 @ 16:05:13)
# 5
Dietro alle roboanti dichiarazioni di principio e di rassicurazioni della lotta dura e pura del partito democratico, e nel caso di specie ancora più evidente la distanza tra le parole e i fatti, non c’è che il vuoto assoluto di idee e di consapevolezza del vostro ruolo.
Il vostro dovere, non solo volere, doveva essere quello di rappresentare le legittime istanze ed aspirazioni di un popolo di sinistra ormai allo sbando senza più speranze di liberarsi del cancro del berlusconismo che sta rovinando il paese.
In una delle poche occasioni in cui avevate un peso determinante, avete fallito!
Però comincia, noi popolo di sinistra siamo COGLIONI non imbecilli, a delinearsi un’altra chiave di lettura delle vostre mancanze: la Connivenza.
Ed allora le vostre assenze aprono altri scenari ed altri connotati...
Di  dino pasquali  (inviato il 03/10/2009 @ 16:14:42)
# 6
Bella giustificazione!!
si dovrebbe vergognare.
Si passa un vita a cercar consensi per il PD e poi, comportamenti come il tuo a distruggerne migliaia.
Dovrebbe fare l'unica cosa che le possa restituire un po di dignità: dimettersi.
Di  Angelo Bedini  (inviato il 03/10/2009 @ 17:10:29)
# 7
Il lavoro e la responsabilita' di parlamenare viene prima di ogni altra cosa. Ed e' un paccato che nel suo comunicato stampa preferisca giustificarsi invece che capire e accettare la gravita della sua assenza.
Di  Andre  (inviato il 03/10/2009 @ 17:43:13)
# 8
Il suo dovere era essere presente in aula ed opporsi con il suo voto all'approvazione della legge sullo scudo fiscale.Non ci sono giustificazioni,non si puo mancare in momenti così importanti.
Angelo Frisoli
Di  Anonimo  (inviato il 03/10/2009 @ 18:16:50)
# 9
ho seguito su rai/camera la passione con la quale i giovani deputati pd alla prima legislatura si sono spesi per bloccare lo scudo contro fisco e magistratura. è la prima vera lezione che ricevono dai più anziani che dovrebbero invece motivarli sostenerli e non avvilirli. è possibile che l'assenza possa avere qualche collegamento con la fondazione ds? saluti. enrico andreoni pesaro. andrenrico@hotmail.it
Di  enrico andreoni pesaro  (inviato il 03/10/2009 @ 18:43:01)
# 10
MENO CHIACCHIERE E PIU' FATTI!!!
Di  Anonimo  (inviato il 03/10/2009 @ 19:27:27)
# 11
La sua giustificazione rischia di peggiorare le cose, credo che ci siano prorità anche in politica, e credo che a Viareggio avrebbero capito l'importanza della sua assenza, e che a Roma sarebbe stato molto più utile. Queste sono le cose che una persona "della strada" non capisce di voi politici, e che non fanno altro che passare la voglia di ascoltarvi.
Di  stefano da Pesaro  (inviato il 03/10/2009 @ 22:20:02)
# 12
non ci sono giustuficazioni, i deputati soprattutto del'opposizione devono stare in parlamento, c'era lo SCUDO FISCALE non una leggina del cavolo.
BASTA CON LE CHIACCHIERE, COI CONVEGNI INUTILI DELLE LEGHE, DELLE COOP E DEI CARROZZONI. dovete fare il vostro dovere in parlamento , LAVORARE, e mandare in minoranza il governo quando si può, cioè LAVORARE BENE.
Di  mariagrazia conti  (inviato il 04/10/2009 @ 01:53:23)
# 13
mi sembra che lei sia stato eletto per rappresentare noi cittadini onesti che lavoriamo onestamente! lei non ci rappresenta con questo suo comportamento!

Di  Paolo Trebbi  (inviato il 04/10/2009 @ 09:32:04)
# 14
Si vergogni, Vergognatevi tutti!! La sua giustificazione è inconcepibile.Era più importante non fare passare questa legge che mi fa vergognare di essere italiano.
Di  Alberto  (inviato il 04/10/2009 @ 11:10:31)
# 15
Sono un suo elettore, iscritto al PD, mortificato dalla sua assenza nella votazione sullo scudo -indulto,zozzeria- fiscale.
La sua giustificazione, comparsa nel suo blog, è a dir poco puerile.
Se la sua sensibilità non le permette di attribuire le giuste priorità alla sua attività politica, nell' interesse del Paese, ammetto con amarezza di avere sprecato il mio voto. Mai più voto utile.
Bei tempi quando l'Unità ricordava giornalmente ai deputati del PCI di partecipare alle votazioni in parlamento pena severi provvedimenti.
Non cordialmente.Guido D'Orazio
Di  Guido D'Orazio  (inviato il 04/10/2009 @ 11:51:15)
# 16
e con così anche Lei non si è sottratto alla puerile giustificazione. Le vorrei ricordare che non siamo alle scuole medie, dove lo studente negligente, giustificava la sua assenza nei modi più diversi. Lei è stato eletto in Parlamento per rappresentare le istanze dei democratici marchigiani, ai quali venerdì scorso interessava molto di più battere il governo Berlusconi, che le solite chiacchiere dei soliti, sterili e stanchevoli, convegni.

Marco Ricciotti

Marc o Ricciotti
Di  Anonimo  (inviato il 04/10/2009 @ 12:44:04)
# 17
Ci ricorderemo del 2 ottobre 2009 alle prossime elezioni. Comunque complimenti!
Di  giorgi  (inviato il 04/10/2009 @ 13:40:29)
# 18
Certo che avevate la percezione esatta di quanto fosse stato importante la legge che premia gli evasori! Credo che il pd perderà altri 4 milioni di voti.Forse non avete capito bene che gli elettori vi stanno con il fiato sul collo! L'ultima delle mille occasioni perse! Mi guarderò bene dal ridarvi la mia ennesima fiducia.
Di  Fabrizio Pesaro  (inviato il 04/10/2009 @ 13:45:02)
# 19
Vergognati Oriano! Ma quale convegno sulle autonomie. Non avete in mano l'agenda dei lavori parlamentari? Antonello Soro dovrebbe dimettersi, insieme ai 22 assenti del pd.
Di  Rocco M. Fano  (inviato il 04/10/2009 @ 13:47:43)
# 20
rispetto l'opinione di tutti. comprendo il turbamento e la rabbia. non posso pretendere che si comprendano i meccanismi parlamentari che avrebbero certamente portato la maggioranza a votarsi il suo provvedimento comunque. Del resto il primo dovere di un parlamentare è essere in aula a votare con il proprio gruppo. detto questo dovevo scegliere dove essere per portare avanti una battaglia utile al paese. ho scelto di essere a viareggio per la battaglia degli enti locali del resto un presidente nazionale qualche responsabilità se la deve prendere, e io me la sono presa. non ero in vacanza, non sono un assenteista e non ho nulla di cui vergognarmi.
Di  oriano giovanelli  (inviato il 04/10/2009 @ 16:25:55)
# 21
Non arrivo a pensare alla connivenza, altrimenti mi verrebbe da vomitare. Penso però che un errore di valutazione dell'importanza delle due situazioni sia stata fatta dagli organismi del gruppo e dai singoli. Non si può paragonare la pur legittima lotta a tutela dei bilanci degli enti locali, con la possibilità di far andare in minoranza il governo di ladri su una norma mafiosa; anche le parole del presidente Napolitano sono state fuori luogo. Certo che la maggioranza avrebbe potuto (e avrebbe sicuramente fatto) rivotare il provvedimento, ma il valore politico di una eventuale sconfitta sarebbe stato sicuramente ossigeno per il PD e per tutti quelli che si fanno quotidianamente il culo per portarne avanti le idee.
E non è detto che sbagliare le valutazioni a simili livelli sia un peccato minore di tanti altri ...
Resta una amarezza profonda, a fronte della quale credo che non i singoli deputati (giustificati o meno) ma gli organismi del gruppo parlamentare dovrebbero chiedere ufficialmente scusa al popolo PD.
Se non arrivate a capire questo ... ci restano poche speranze
Di  Sauro  (inviato il 04/10/2009 @ 17:03:26)
# 22
giustificazione insufficiente e se anche Soru ha dato l'assenza la cosa rimane amcor più grave.
Detto questo spero che a lei ealtri parlamentari del PD serva come monito che noi militanti, tesserati o votanti del partito vogliamo politici seri, coscienziosi e coraggiosi che si diano da fare sempre e comunque per il bene comune e mai per un rutorno personale.
Vigiliamo su di voi e nonostante siamo pazienti e crediamo a questo progetto , forse l'unico in grado di dare una prospettiva al Paese che sta andando alla deriva
Di  agostino saglietti  (inviato il 04/10/2009 @ 17:33:50)
# 23
Ma lo stipendo chi glielo paga? La lega autonomie o il popolo italiano attraverso il parlamento?
E poi quanto all'efficacia del convegno di Viareggio ... sono assessore al bilancio di un comune di 15000 abitanti da 6 anni e quello che vedo tutti i giorni è l'impoverimento delle risorse a nostra disposizione; mentre chi è più forte sia di destra che di sinistra vedi Roma Napoli Catania riesce sempre ad avere più risorse.

Di  Roberto Panini Soliera (MO)  (inviato il 04/10/2009 @ 17:39:45)
# 24
Alle Regionali 2010 ora so chi NON votare!
Di  Paolo M.  (inviato il 04/10/2009 @ 19:13:40)
# 25
lo stipendio lo prendo da parlamentare sono impegnato nella lega delle autonomie da 9 anni e da quando sono parlamentare assolutamente gratis, volontariato. Roberto ha ragione la battglia per i comuni è ancora molto insufficente anche per questo mi impegno per quello che posso. errore di valutazione? puo essere, ripeto dovevo fare una scelta l'ho fatta valutando diversi aspetti e quello di mettere in minoranza il governo mi sembrava e mi sembra tuttora più una chimera che una possibilità. comunque mi dispiace sinceramente per questa incomprensione che ci allontana dalla battaglia per la denuncia di ciò che fa il governo e ci fa parlare di noi.
Di  orianogiovanelli  (inviato il 04/10/2009 @ 20:36:59)
# 26
Con una metafora calcistica chiedo da elettore del PD di "andare su ogni pallone"; non rinunciate prima del tempo!
Esserci è importante! Votare uniti e compatti anche! Cosa possiamo dirvi noi cittadini? Forza! Siamo con voi! Noi ci crediamo, adesso dovete crederci anche voi, però: batterli è possibile! Mettiamoli in difficoltà ad ogni votazione!
Di  Alessandro Gecchele  (inviato il 04/10/2009 @ 21:20:51)
# 27
Un consiglio dopo una così grave figuraccia: si dimetta da Deputato o da Presidente della Lega delle Autonomie!!!
Di  robbia  (inviato il 04/10/2009 @ 22:33:28)
# 28
Mai più PD.
Ci rivedremo alle Regionali.
non sai quanti voti hai fatto perdere a sn.
Bravo complimenti.
Ma a te che te ne frega......
Di  lupo  (inviato il 04/10/2009 @ 23:04:58)
# 29
voi del PDmenoelle siete la vergogna della sinistra, complici dello psiconano, fate schifo, non vi voterò mai e sono certo che molte persone che vi hanno votato non vi voteranno mai più.
Di  Roger  (inviato il 05/10/2009 @ 00:00:18)
# 30
Ognuno si può comportare come vuole nelle risposte, e capisco che più di qualcuno si sia fatto vivo per la Sua assenza al voto, ma la risposta collettiva che rimanda ad un comunicato stampa è oggettivamente inadeguata, ed è solo parzialmente pertinente, troppo tesa a difendersi con argomenti solo parzialmente congrui. Non sono certo io a sottovalutare l'importanza del convegno della Lega, ma ci sono momenti nei quali è più importante qualcos'altro e siccome si sapeva che la discussione e l'approvazione della legge sarebbe avvenivuta all'incirca in quei giorni ritengo si dovesse rinviare il convegno alla settimana successiva o oltre.
Probabilmente c'è in voi deputati la convinzione che non si possa battere il governo su un provvedimento legislativo, tantomeno di metterlo in minoranza. Nella precedente legislatura, quando c'era da difendere un governo con una maggioranza così risicata, e con esso la durata della legislatura, dimostraste maggiore determinazione ad essere in parlamento al momento del voto.
Infine, mi sembra veramente inutile la polemica con i giornali; credo che ci si debba chiedere, con senso di responsabilità e qualità del ragionamento politico, le ragioni delle posiszioni che la stampa, anche quella a noi più vicina, sta assumendo. Forse qualche ragione viene offerta dalla modestia della nostra proposta, dallo sfaldamento di un'alleanza che abbiamo voluto con l'IV e non con altri - i socialisti in primo luogo -, dalla inadeguata presenza in parlamento nei momenti chiave, ecc. ecc.
Occhio, la pazienza ha un limite e siccome non siamo nella possibilità di votare i candidati che desidereremmo, ci sono persone che si stanno stancando di andare a votare e di impegnarsi nel partito
distinti saluti
luigi martini
Di  luigi martini  (inviato il 05/10/2009 @ 09:33:24)
# 31
Mi pare che questi commenti siano colpevolmente tropo soft verso un comportamento esecrabile. Il parlamentare è un dipendente dei cittadini, riceve lo stipendio dalle tasse che i cittadini pagano allo stato. Il parlamentare, quale lavoratore dipendente ha IL DOVERE di essere presente sul posto di lavoro, sopratutto quando si discutono provvedimenti odiosi che creano una grossa differenza sociale, aiutando in ultima analisi, i delinquenti.
A fronte di questo assenteismo, della ricerca di una scusa (che non regge), perchè mai il cittadino dovrebbe pagare le tasse? Per farsi prendere per i fondelli dagli evasori? Per essere trattato come un suddito dai suoi rappresentanti? Bisogna reagire con fermezza a questa situazione puntando l'indice e dando la massima pubblicità a questi fatti. Lo diceva anche la maestra a scuola: chi è assente ha sempre torto.
Di  Anonimo  (inviato il 05/10/2009 @ 10:01:30)
# 32
Io sono una pesarese che l'ha votata per anni a Pesaro e questo suo "tradimento" è stata per me una grossa delusione e non c'è giustificazione che tenga
Di  Anonimo  (inviato il 05/10/2009 @ 10:04:51)
# 33
Lucidare l'argenteria mentre affonda il titanic. Complimenti, ottima scelta.
Di  cristiano  (inviato il 05/10/2009 @ 10:12:39)
# 34
Ciao Ori, Non e' stata bella la tua giustificazione. Non si tratta di alcuna 'incomprensione'. Il popolo di sinistra aveva bisogno che andassi a votare CONTRO lo scudo. Lo dovevi agli elettori di un partito (PD) che arranca aggrappato a consensi in emorragia e che non riesce a risolvere contraddizioni ideologiche abominevoli e sordide lotte intestine. La verita' e' che questi toni sono solo gli ultimi colpi di coda di un gruppo politico che non da speranze e non da risposte. Se l'Italia versa nel tragico stato in cui e', lo si deve anche a voi. L'unica cosa sensata che potreste fare e' ritirarvi e lasciare la guida del paese a persone veramente capaci. Voi non valete abbastanza.
Di  Francesco Trifilo'  (inviato il 05/10/2009 @ 12:17:03)
# 35
Lo ripeto perche' e' un punto findamentale: VOI NON VALETE ABBASTANZA. Avreste dovuto capirlo dieci anni fa'
Di  Francesco Trifilo'  (inviato il 05/10/2009 @ 12:22:13)
# 36
Ma si vergogni, dovrebbe dimettersi ha completamente fallito!
Di  Lolindir Faelivrin  (inviato il 05/10/2009 @ 12:31:37)
# 37
caro Onorevole, voi deputati (accanto agli onori) avete grosse responsabilità.
Un vostro piccolo "errore di valutazione" può tradursi in risultati catastrofici per l'Italia (quella onesta almeno).
Non si può minimizzare in questo modo.
E non è una questione di merito, è un fatto di correttezza, di legalità e di rispetto: se non si inizia a pretenderlo dalla parte sana come si può pensare di cambiare questo Paese...
Di  ezekiel  (inviato il 05/10/2009 @ 12:37:49)
# 38
s*****ate, i deputati lavorano in parlamento ed è li che si può verificare se lavorate oppure no. assente ingiustificato per me. A casa!!!!

da
elettore deluso
Di  mitch37  (inviato il 05/10/2009 @ 12:43:35)
# 39
Lo ribadisco a gran voce anche io: "chi è assente ha sempre torto". che tristezza.
Di  a.b.  (inviato il 05/10/2009 @ 13:02:10)
# 40
Caro Onorevole, ho letto la sua giustificazione ma deve comprendere la nostra amarezza. Io la capisco ma non è semplice far comprendere alla gente i meccanismi parlamentari. Fuori passa altro. Però la mia stima nei suoi confronti rimane perché conosco il suo percorso, seguo il suo blog, leggo le sue proposte e il lavoro che ha fatto a Pesaro da sindaco. Mi spiace vedere commenti a tratti un po forti. La questione è forse stata anche troppo strumentalizzata. Con il pretesto dell'anonimato diventano improvvisamente tutti coraggiosi! Vada avanti!
Di  Alberto M. Pesaro  (inviato il 05/10/2009 @ 13:20:39)
# 41
Mi dispiace non c'è giustificazione che tenga è un mangia pane a tradimento e non si giustifica con niente una assenza così importante. Deve fare il parlamentare
è stato votato e messo lì per questo e basta con altri tremila incarichi uno ha è quello per cui è stato votato deve rispettarlo e invece di giustificarsi dovrebbe subito dimettersi da uno dei due incarichi. Ci pensi che 5 anni passano ma la gente non dimentica e la prossima volta non ci sarà nè Roma, nè Ancona nè Pesaro. Lo so che a Lei non frega niente, è sistemato per tutta la vita invece io come tanti altri dobbiamo lottare con dissocupazione, cassa intgrazione ecc..... LVORARE!!!!!!!!!!!!!! LAVORARE E RISPETTO PER CHI L'HA VOTATA!!!!!!!!!!!
Di  milena  (inviato il 05/10/2009 @ 14:26:45)
# 42
Signora Milena, se imparasse a leggere sopra forse avrebbe già una risposta. Condivido il suo rancore ma la buona educazione sta bene ovunque.
Di  Lupo  (inviato il 05/10/2009 @ 14:51:47)
# 43
che squallore questo pd. per fortuna vi state distruggendo da soli
Di  elsa  (inviato il 05/10/2009 @ 15:07:04)
# 44
sto facendo un giro tra i vari blog dei parlamentari assenti al voto di venerdì.

"Non posso però non rilevare la singolarità del fatto che, invece di evidenziare la gravità del provvedimento voluto dal Governo e approvato dalla maggioranza con tanto di voto di fiducia, si monti una campagna di stampa sul Pd e sul suo ruolo di partito di opposizione"

la sua giustificazione è di gran lunga la più ridicola e vergognosa.
Di  Lucio Rubini  (inviato il 05/10/2009 @ 16:20:55)
# 45
ma ci prende in giro???? lei doveva stare in aula a votare!
adesso chieda scusa, si prenda le sanzioni che si è meritato, e taccia almeno.
Di  paolo armando  (inviato il 05/10/2009 @ 16:25:11)
# 46
Come vedo ti hanno massacrato abbastanza.
Perciò è inutile infierire.
So che comunque sei una persona seria e questo infortunio non ci voleva, ma può succedere.
Di  piergiorgio  (inviato il 05/10/2009 @ 17:13:13)
# 47
Insomma, un po' di rispetto. Mica ha detto che era in Medio Oriente a favorire negoziati tra Palestinesi e Israeliani, o a fare altre cose di nessunissima importanza. No! Era a Viareggio a rivendicare più risorse per i comuni, eccheccacchio!
Di  Jacopo Nacci  (inviato il 05/10/2009 @ 18:38:52)
# 48
Egr. Onorevole, questa scusa è veramente ridicola e penosa...il suo posto in un momento importante per il paese era in aula...Vergogna. Stefano Befani
Di  Stefano Befani  (inviato il 05/10/2009 @ 18:40:37)
# 49
farò in modo che il suo esempio, accompagnato da quello dei suoi compari, sia un insegnamento per i miei figli...per insegnare loro quel che non si deve mai fare, e cioè essere così superficiali nello svolgimento delle proprie responsabilità. Le auguro di poter fare altrettanto, se anche lei ha figli cui lasciare in eredità questo Paese.
Di  Mira  (inviato il 05/10/2009 @ 20:05:09)
# 50
senza parole, a sentir queste giustificazioni.
mi dispiace vivere in questa italia ipocrita fatta di persone da cui ci si aspetta un po' fermezza nei valori, un po' di coerenza con quello che si dice un minuto prima.
VERGOGNA!!!!!!!
Spero che la prossima volta ci siano le preferenze cosi' andra' a lavorare spero da qualche altra parte non pagato da noi.
Di  nicola  (inviato il 05/10/2009 @ 20:54:06)
# 51
onorevole, sono consapevole che la presidenza della Lega della Autonomie sia importante. Ma credo che sia necessario un ripensamento anche rispetto alle cariche pubbliche... sicuramente ogni deputato ha una serie infinita di altre incombenze... e una giustificazione dignitosa è senz'altro possibile. Ma forse non si è capito che questa sotria proprio non piace. Sei un onorevole e devi stare a fare il tuo dovere. Per quanto riguarda la carica di presidente della Lega delle Autonomie locali dovresti dare subito le dimissioni... oppure ti dimetti da deputato... scegli tu, ma basta con queste astuzie da furbetto del parlamentino!
Di  attila  (inviato il 05/10/2009 @ 22:21:40)
# 52
Illustre deputato …. ., Illustre segretario e con lei tutti i parlamentari eletti con i nostri voti nelle file del PD.
Mi chiamo Marino Maccarinelli, ho 40 anni, cultura medio superiore, piccolo imprenditore in quel nord est fisiologicamente schierato con il centro destra.
Pur non avendo tessere di partito, la mia storia politica è sempre stata vicino alla sinistra o al centro sinistra, e così ho sempre votato sino ad ora, perchè ho sempre creduto che quest'area politica fosse l'unica che potesse rappresentare le istanze del popolo, tutto.
... Illuso ....
In questi ultima anni abbiamo digerito bocconi amari, assistito a "tradimenti", faide interne, lotte cruente che hanno prodotto solo il disorientamento degli elettori di centro sinistra (figurarsi gli altri).
Alcuni esempi ?
• Il siluramento di Prodi
• I pacs mai effettivamente proposti e sostenuti
• La legge sul conflitto di interessi mai approvata
• La riforma del sistema radiotelevisivo una occasione persa
• Il testamento biologico e il fine vita
.... .... devo continuare ??
Ora lo scudo fiscale : giustamente la dirigenza PD ha cercato di informare i cittadini in merito alle caratteristiche di ingiustizia sociale che un simile provvedimento contiene, e pio che succede ?

Il decreto passa in ultima lettura alla camera con 270 voti a favore e 250 contrari : tra le file dell'UDC 9 assenti, tra le file del PD 20 assenti.
I conti non tornano, allora proviamo a fare un passo indietro e a fare alcune considerazioni: un Deputato percepisce il seguente "stipendio"(fonte sito camera dei deputati)
• Indennità mensile al netto € 5.486
• Diaria € 4.003
• Rimborso spese € 4.190
-------------------------------------------------------
€ 13.679 MENSILI
a cui sommano altri rimborsi e valori diversi.

Il minimo che un deputato eletto a rappresentare i cittadini (visto quanto sopra) è almeno quello di essere presente alle votazioni. Tutte. E quando il provvedimento è così discusso, ci si deve andare anche in barella, (scusate la forzatura) a votare!!!!
Mancavano 20 deputati PD Il provvedimento è passato anche grazie a loro.
Con che faccia vi presenterete davanti all'opinione pubblica per dire " è un provvedimento sbagliato" visto che avete contribuito alla sua approvazione. Vergogna.
L'unica sanzione possibile ...... tornarvene a casa a guadagnarvi un qualsiasi stipendio!

Non sò se voterò ancora PD . Avete superato ogni limite di decenza.
Auguro al Partito Democratico una nuova classe dirigente che possa ridare un minimo di credibilità ad un partito, un progetto, una politica che voi avete definitivamente sp*****ato.

Saluti (solo per "buona creanza") un ex PD Maccarinelli Marino
Abbia la decenza minima di andarsene a casa.

Di  Marino Maccarinelli  (inviato il 05/10/2009 @ 22:36:53)
# 53
Non ci sono giustificazioni!!! Deludete sempre il vostro elettorato. O non c'è un direttivo che coordina o nel Pd sono tutti cani sciolti che fanno di testa propria!!!
Di  Luigi S.  (inviato il 05/10/2009 @ 22:44:25)
# 54
Ma si può leggere una cosa più assurda?
“Rivendicavo a Viareggio più risorse per i Comuni”. Non ha sentito il dovere di essere in parlamento a rivendicare la giustizia sociale, il rispetto della legge, l'equità fiscale, la trasparenza per TUTTI I CITTADINI ?

Lo scudo fiscale è “uno schiaffo in faccia a tutti gli italiani che pagano onestamente le tasse”, lo ha detto anche Franceschini !!!

In Italia il PdL dominerà per altri cent'anni non per quello che sanno fare ma per manifesta inferiorità dell'avversario.
Di  Anonimo  (inviato il 06/10/2009 @ 01:30:06)
# 55
Egr. On. anche io sono uno che Le ha scritto una lettera per dimostrarle il disappunto.Ha risposto sul Suo Blog, ha fatto bene visto che eravamo in tanti,quindi l'argomento è stato molto sentito.Le mie rimostranze continuano anche dopo la Sua giustificazione che ritengo inopportuna. Posso farLe una domanda inversa? I Suoi colleghi perchè erano presenti? Non credo che fossero liberi da propri impegni, basta pensare solo a tutte le Commissioni Parlamentari in essere. Lei in qualità di Presidente, causa forza maggiore, poteva delegare il Suo Vice.Vorrei ricordarLe che tutti si devono ritenere necessari ma non indispensabili. Lei in qualità di nostro dipendente, assunto con il voto, non può sottrarsi alle Sue responsabilità più importanti, il Suo incarico non ha vice è diretto e personale. Lasci stare,piangere sul latte versato è inutile e dannoso per la forza politica che Lei rappresenta, mi auguro che questo "incidente di percorso" resti utile a Lei ed ai Suoi colleghi. Non possiamo licenziarVi ma accettate almeno una lettera di richiamo.
Di  Mariano Sanzò  (inviato il 06/10/2009 @ 12:58:26)
# 56
Si vergogni!
Di  roberto varisco  (inviato il 06/10/2009 @ 22:52:17)
# 57
non ho dubbio alcuno, caro onorevole, che dovresti dimetterti dalla tua carica parlamentare, avrai più tempo da dedicare al volontariato.
Vergognosa è la superbia con cui non ammetti l'errore (se di errore si tratta).
Ovvio che lo sbaglio è dell'intero partito,inutile martirizzare il singolo deputato, per di più assente "giustificato".
questo è il problema, che eri pure giustificato.
Dimettiti, non hai capito nulla dell'essere deputato.
o forse hai capito troppo
Di  Francesco Diplomatico  (inviato il 07/10/2009 @ 02:25:02)
# 58
Non e' una giustificazione plausibile!!
Lei e' parlamentare e deve fare solo quello! Doveva essere lì a votare, cioe' a fare quello per il quale viene pagato profumatamente!
Di  Anonimo  (inviato il 07/10/2009 @ 03:07:52)
# 59
Che scuse penose, per fortuna che dovreste essere quelli che rappresentano l'onestà contro la disonestà.
E' inutile che Lei cerchi di sviare il discorso dicendoci di riflettere sullo scudo fiscale.
Noi ci abbiamo riflettuto sullo scudo fiscale caro signore e quello che volevamo era che il partito che abbiamo votato ( e che viene retribuito per rappresentarci) fosse in aula a votare NO e non che i vari membri fossero in giro a giocare a fare i grandi statisti.
vergogna ancora
Di  Anonimo  (inviato il 07/10/2009 @ 04:08:54)
# 60
Compagno, Onorevole :
Siete perduti. Faccia harakiri o chieda onorevolmente scusa. Salvi qualche cavolo che la capra gia' e' morta.

Costaa Mesa, California
Di  Walter Conti  (inviato il 07/10/2009 @ 06:31:09)
# 61
Dobbiamo comprendere che l'onorevole aveva altre priorità e che partecipava al convegno di Legautonomie senza percepire una diaria .
Auguri per le prossime elezioni.
Di  Anonimo  (inviato il 07/10/2009 @ 07:52:20)
# 62
Proprio perché il governo aveva posto la fiducia, l'opposizione doveva presentarsi compatta in aula a fare quello che noi cittadini le abbiamo chiesto di fare: opporsi.
Di  Anonimo  (inviato il 07/10/2009 @ 08:22:13)
# 63
ma come lei doveva essere presente ad opporti ad una legge che autorizza con solo il 5% a pulire soldi da parte di chi ha commesso un reato anche solo il fatto di portare i soldi all'estero( di qualsiasi tipo) prima il suo dovere in parlamento e poi le altre priorita!!!
ho uno stipendio di 1870,00 e. pago le tasse fino all'ultimo centesimo e non posso accettate che ci doveva rappresentarmi era assente .
comunque abbiamo già provveduto a riconsegnare la tessera 14 persone -
Di  gianfranco  (inviato il 07/10/2009 @ 08:45:38)
# 64
Lei è liberissimo di fare tutto il volontariato che vuole, su questo punto nessuno vuole discutere. Il problema è che lei ha un lavoro, per il quale è stipendiato, e questo lavoro lo deve fare. Se i suoi impegni in quello che chiama volontariato portano via tempo al suo lavoro che deleghi tali impegni a qualcun'altro. Se ritiere il suo impegno nel volontariato più importante del suo lavoro si dimetta dal suo lavoro e si dedichi ad altro. Anche a me piacerebbe avere 1000 impegni extralavorativi per potermi dedicare ad altro, non avendone il tempo mi limito a fare ciò che il mio impegno lavorativo mi permette di fare.

Cito: "quello di mettere in minoranza il governo mi sembrava e mi sembra tuttora più una chimera che una possibilità"

Ottimo ragionamento, chiami i suoi colleghi che quel giorno erano in aula, glielo spieghi, e la prossima volta invece di andare a votare (tanto è inutile) andate tutti a donare il sangue, alle mense a dare da mangiare ai poveri, a costruire case per chi ne ha bisogno, a far attraversare la strada ai bambini che escono dalla scuola ecc ecc.

I miei più vivi complimenti, un cittadino fiero di non aver mai votato Berlusconi, fiero di non aver mai votato il suo partito.
Di  Luca  (inviato il 07/10/2009 @ 09:39:14)
# 65
Incredibile!!!!

Licenziato per alto tradimento.

Al Dow
Di  Aldo  (inviato il 07/10/2009 @ 10:04:21)
# 66
Onorevole Giovannelli, lei è stato eletto, anche col mio voto, per rappresentare la volontà dei suoi elettori in parlamento, non per partecipare a manifestazioni di qualsivoglia natura. Per quanto poco possa contare consideri "ritirato" il mio voto, lei non mi rappresenta più.
Di  Cristiano  (inviato il 07/10/2009 @ 10:44:29)
# 67
Carissimo Dipendente Pubblico ,
i miei genitori sono due dipendenti statali : ogni mattina mio padre si alza alle 6 e 30 per andare al lavoro ; mia madre è infermiera e deve fare anche i turni di notte dalle 22 alle 6 del mattino.
Come si permette lei a saltare una giornata di lavoro ? Perchè voi politici italiani vi permettete di NON lavorare ? Voi che dovreste dare l'esempio.
Lei ha dimostrato di essere una pessima persona. Il partito dove si trova lei non avrà mai più il mio voto

Senza Stima

Davide Rapacchiale
Di  Davide Rapacchiale  (inviato il 07/10/2009 @ 12:16:18)
# 68
http://parlamento.openpolis.it/parlamentare/cosa/id/462/sf_highlight/Oriano+Giovanelli

Lei risulta presente in aula il 78% delle sedute.
Il suo collega Nastri Gaetano il 99.78%.
Di  Anonimo  (inviato il 07/10/2009 @ 12:57:48)
# 69
Il suo "lavoro" è quello di fare il deputato; essere presidente di "legautonomie" o di qualunque altra organizzazione, non giustifica un bel niente!
Lei è nostro dipendente, pagato più di 10.000€ al mese per votare le leggi in parlamento.
Si cancelli da qualunque altro incarico o lasci il posto da deputato a qualcun'altro che si impegni al 100%
Di  Luca  (inviato il 07/10/2009 @ 13:19:57)
# 70
Doveva farsi sostituire o spostare l'impegno Legautonomie ed andare assolutamente a Roma!! a votare contro! Non avra' piu' il mio voto!
Di  Marco  (inviato il 07/10/2009 @ 13:49:17)
# 71
Il suo comportamento e la sua giustificazione sono da 'senza parole' come le barzellette della settimana enigmistica.. è come se un atleta non si presentasse alle Olimpiadi per partecipare a Giochi senza Frontiere.. lo giustificherebbe lei?
Detto questo approvo l'idea del blog per capire cosa pensa il cittadino del suo operato e, in questo caso, con più o meno il 100% di commenti negativi, mi auguro che le sia utile per il futuro..
Di  Massimiliano  (inviato il 07/10/2009 @ 14:12:52)
# 72
Troppo facile fare volontariato in orario di lavoro, con lo stipendio garantito dalle nostre tasse ! e che stipendio !!!
Il minimo che può fare è dimettersi e lasciare il posto a qualcuno che prenda seriamente il proprio lavoro in parlamento !
Vergogna !!!!

Di  Cristina  (inviato il 07/10/2009 @ 14:24:53)
# 73
La sua giustificazione acuisce il sentimento che non ci sia distinzione tra destra e sinistra, che è l'errore più grande che si possa commettere in questo momento agli occhi degli elettori e dei cittadini.
Evidentemente perdere quattro milioni di voti non è bastato, il Partito Democratico vuole proprio estinguersi...
Avanti tutta!
Di  Francesco Magno  (inviato il 07/10/2009 @ 14:40:50)
# 74
Caro onorevole, la sua giustificazione è simile a quelle che si utilizzano alle scuole medie: 'Scusi prof, ieri non ho potuto studiare perchè ho DOVUTO accompagnare mio nonno al cinema'.
Peccato che lo stipendio che lei percepisce non le da il diritto di mancare il 22% delle giornate, soprattutto in quelle nelle quali si vota per legalizzare i proventi illeciti della criminalità organizzata. E' inutile cercare giustificazioni. Era molto più onesto dichiarare esattamente la cifra da lei recepita per non essere presente con la scritta:'voi sareste andati a votare ?'.
Di  Dimettiti  (inviato il 07/10/2009 @ 14:43:26)
# 75
Purtroppo con le liste bloccate se non cambia la legge elettorale e non ci fanno scegliere chi votare il buon Oriano Giovannelli si puo' permettere queste risposte. Ma se un giorno la legge dovesse essere cambiata ......
Di  alessandro fiocca  (inviato il 07/10/2009 @ 15:05:26)
# 76
E quindi il fatto di aver conunicato a Soro che lei sarebbe stato assente sarebbe una giustificazione? ma che risposta è? ma non prova neanche un po di vergogna? mi vergogno io di avere in parlamento persone che (non) mi rappresentano cosi. Vergogna
Di  Mario Inzaina  (inviato il 07/10/2009 @ 15:22:51)
# 77
Caro "Parlamentare", il suo lavoro e' quello di andar in parlamento ha discutere e a votare le leggi e non di fare il presidente di una organizzazione. Le paghiamo uno stipendio molto molto alto, per cui pretendiamo da Lei il massimo dell'impegno. Per tale motivo si assumi le sue responsabilita' del suo comportamento e se ha " le palle" si dimetta, visto che non sa fare il suo lavoro! Noi comuni cittadini mandiamo avanti il paese perche' ogni giorno lavoriamo anche piu' di otto ore al giorno, magari facendo straordinari e non assenze per guadagnare una miseria alla fine del mese.
Ma quello che mi domando ma quando ha saputo che PER COLPA SUA lo scudo fiscale e' passato con quale coraggio si e' guardato nello specchio senza decidere di sputarsi in faccia!
Di  Emanuela  (inviato il 07/10/2009 @ 16:16:42)
# 78
complimenti per la scelta!Probabilmente a Viareggio si stava meglio che a Roma...se vogliamo parlare di priorità invece...che vergogna!
Di  paolo gori pesaro  (inviato il 07/10/2009 @ 19:55:25)
# 79
Un uomo che sia tale non dovrebbe esitare ad ammettere di aver fatto una grande, immensa, incommensurabile SCIOCCHEZZA. Più che le sue miserevoli giustificazioni sarebbero d'uopo delle scuse, da allegare alle dovute irrevocabili dimissioni. Si vergogni principalmente delle sue attitudine, prima ancora che delle azioni
Di  Bruno  (inviato il 07/10/2009 @ 20:51:43)
# 80
Ammiro l'apertura, e sotto certi aspetti anche il coraggio, con cui l'On. Giovannelli non si sottrae al confronto, attraverso un mezzo anche "rischioso" come il blog.
Detto questo, On. Giovannelli, non so dirle se sia più grave il fatto in sé (la mancata presenza al voto) oppure la sfrontataggine con cui, a più riprese, pretende di giustificare la sua assenza....
Spero solo che questo episodio serva a far riflettere Lei e gli altri che, con la propria superficialità, si sono resi corresponsabili di una legge ignobile, dimostrando a tutto il Paese di "non crederci", di ritenersi, infine, inutili.
Di  Deluso  (inviato il 08/10/2009 @ 02:13:06)
# 81
La parola "opposizione" le dice qualcosa?

è PAGATO per assolvere ai suoi impegni e il primo impegno è rappresentare i suoi elettori.
Di  Frankie JTN  (inviato il 08/10/2009 @ 10:18:27)
# 82
Credo si possa dare un taglio a questa vicenda che, per quanto possa essere motivo di sdegno, non deve diventare l'ennesima occasione per noi, gente di sinistra, di giocare al massacro. E' il nostro continuo ed esasperante "piluccare" che ha consegnato il Paese a questa destra che altro non fa che assicurarsi che il proprio leader possa agire indisturbato. Non sapremo mai se con l'opposizione al completo lo scudo fiscale non sarebbe passato (dubito fortemente)so solo che non e' lo scudo a far notizia, ma l'assenza dei nostri.Lasciamo che sia la maggioranza a speculare su queste cose, facciamo quadrato, impariamo da loro, e cerchiamo di non farci trovare impreparati e divisi in questi momenti così delicati.Va riconosciuta ad Oriano una totale disponibilità alla partecipazione ed all'ascolto in qualsiasi iniziativa venga invitato e forse questa volta avrebbe dovuto rinunciare,però rispetto a tanti suoi colleghi....
Di  bolla  (inviato il 08/10/2009 @ 13:24:27)
# 83
Condivido con Deluso che bisogna però ammettere e riconoscere l'apertura dell'on. Giovanelli nel confronto. Non lo fanno tutti. Forse servirebbe un filtro al blog perchè tra i sentimenti sinceri di delusione penso ci sono anche molte strumentalizzazioni. Da parte di coloro che l'hanno votata quella legge!!!
Di  stefano da Pesaro  (inviato il 08/10/2009 @ 13:26:56)
# 84
Sono indignato come tanti per lo scudo fiscale ma capisco che tra maggioranza e opposizione ci si tiene d'occhio.
Se quelli della maggioranza avessero saputo che c'eravate tutti, avrebbero rastrellato a loro volta parlamentari a sufficienza per votarsi il loro scudo.
Personalmente mi viene un po' di voltastomaco a sentire il concetto: io ti pago lo stipendio quindi devi fare quello che dico io. C'è dentro tutto lo schiavismo tipico di un popolo di sottomessi come gli italiani. Un senso profondo di anti-lavoratività, più che fascistoide, proprio preistorico. Emerge un elemento della cultura italiota, che ha il retaggio degli hidalgos spagnoli, quelli per cui il lavoro era un disonore, da esseri inferiori. Lo so, c'entra poco collo scudo fiscale, ma sia i padroncini italiani che i lavoratori ragionano allo stesso modo, anche se vivono il disonore di lavorare da due versanti diversi. Se si aggiunge ladevozione aldio denaro, il fatto che addirittura uno riceva dei santissimi divini soldi, lo rende inviso, colpevole. Insomma, da noi uno che lavora è uno schiavo *****oso perché lo pagano pure: si può permettere di non far quello che dice il suo padrone?
E si esprimono così persone che in teoria dovrebbero essere della mia parte politica ...
Onorevole, a questo punto la rabbia nei suoi confronti mi è sbollita, lo scudo fiscale resta, cerchi di lavorare come meglio può per il bene di questo orribile posto che è l'Italia.
Di  anonimo bolognese  (inviato il 09/10/2009 @ 01:27:56)
# 85
Mi spiace dirLe che le sue giustificazioni sono da noi ritenute pretestuose e pertanto vanno respinte: Ella viene quindi punito con la pena del licenziamento dal parlamento e alla sospensione da qualunque incarico pubblico per 20 anni! Scherzi a parte la Sua condotta e quella di Soro è stata come minimo da incosciente. Si poteva e doveva tentare di bloccare una legge iniqua e far cadere il governo. Avete sbagliato!!!! Dovete ammetterlo!!!
Di  Francesco T  (inviato il 10/10/2009 @ 11:05:51)
# 86
MA MI FACCIA IL PIACERE!!!!!!!
Di  Valentina  (inviato il 11/10/2009 @ 09:35:04)
# 87
Si vergogni. Neppure una parola da parte sua, che infatti manda avanti la povera (ma ben pagata, immagino...) addetta dell'ufficio stampa. Neppure una parola da parte sua, nessun voto da parte nostra. Torni a lavorare seriamente, magari in miniera. E prenda pure il mio IP: l'unica cosa che mi fa paura di lei è la sua ignoranza politica.
Di  Giovanni Doro  (inviato il 12/10/2009 @ 14:59:47)
# 88
salvateci dalle primarie!!! stanno diventando come i referendum non se li fila più nessuno!!e poi fatemelo dire, ma il segretario del nostro partito lo dobbiamo scegliere noi iscritti che sputiamo il sangue nelle sezioni mettendoci sia il nostro tempo che le nostre facce, ma quale strumento democratico, concepite così son solo il nodo scorsoio del partito!!!
Di  bolla  (inviato il 13/10/2009 @ 23:30:14)
# 89
La tua presenza non avrebbe certamente cambiato le cose ma quello che è venuto a mancare è l'etica morale
Di  Anonimo  (inviato il 15/10/2009 @ 19:52:00)
# 90
Gentile Oriano, inutile dirle che come cittadina marchigiana ritengo non giustificabile la sua assenza in occasione della votazione in merito allo Scudo Fiscale. Comprendo l'errore di valutazione e non crocifiggo chi, speriamo nella buona fede, dice di aver commesso un deprecabile errore. tuttavia Le fornisco un suggerimento e un'occasione di riscatto. Tra tutte le banche del teritorio nazionale soltanto una si è dichiarata apertamente INDISPONIBILE a procede e a autorizzare operazioni di rientro di capitali, questa Banca è Banca Popolare Etica. Questa banca sta per aprire ad Ancona la sua unica filiale marchigiana e da sempre opera per l'etica e la trasparenza finanziaria. Sono certa che conosce questa esprienza e le chiedo da donna di sinistra di adoperarsi pubblicamente per permettere una penetrazione di tale progetto nel territorio delle Marche. A tal fine le chiedo di poterLa incontrare per parlarne.
Di  Prof.ssa Katya Mastantuono  (inviato il 17/10/2009 @ 20:43:01)
# 91
mi mandi mail a info@orianogiovanelli.it
Di  orianogiovanelli  (inviato il 18/10/2009 @ 21:11:38)
# 92
carissimo Bolla, mi piacerebbe poterti raccontare nei dettagli come si è arrivati a scrivere uno statuto del pd come quello che abbiamo. comunque ora le regole sono queste e le primarie decisive per riuscire a dare una guida forte a questo nostro partito. non c'è dubbio che poi una delle questioni su cui dovremo ragionare sarà come essere seriamente un partito di iscritti che in determinate occasioni decide di coinvolgere i propri elettori. penso ad esempio che la proposta di Bersani di chiamare gli elettori a indicare le candidature al parlamento oltre che agli altri livelli istituzionali sia giusta. Per il resto avverto anch'io l'inadeguatezza dell'attuale strumento delle primarie che ci espone ad incursioni anche di non elettori pd e di avversari, insomma una cosa poco seria. Comunque domenica tutti al voto a sostenere Bersani
Di  oriano giovanelli  (inviato il 19/10/2009 @ 11:12:13)
# 93
Caro Oriano,non mi riesce difficile immaginare come sia stato partorito lo statuto, anzi credo che con i personaggi che abbiamo poteva andare peggio,comunque anche io concordo nel dire che questo abbiamo e volenti o nolenti, questo dobbiamo rispettare. Spero solo che da lunedi, con Bersani alla guida di questo partito,si possa ripartire con il piede giusto e far tesoro anche dei suggerimenti che arrivano dal basso,perchè ti posso garantire (ma lo sai già)che stavolta è stato difficilissimo parlare con la gente.La cosa fantastica è stata quella di mantenere sempre nell'approccio con la gente quell'equilibrio giusto tra il sostenere un candidato ed esaltarne le sue peculiarità senza screditare gli altri due.Non tutti lo hanno fatto e di questo sono molto dispiaciuta.
Di  bolla  (inviato il 23/10/2009 @ 22:28:09)
# 94
sei una donna! scusa mi ero rivolto a te al maschile. comunque vedi com' è andata a finire? lavorare per e non contro, fare proposte e non criticare quelle dei tuoi compagni, non cedere alle pressioni mediatiche e ai colpi ad effetto, puntare sul ragionamento e non solo sulle emozioni. Bersani ci ha dato una grandissima lezione. speriamo che lo si riconosca. Azzardo: abbiamo trovato un grande che forse proprio perchè oggi la politica è clamore non lo avevamo visto bene del tutto.
Di  oriano giovanelli  (inviato il 27/10/2009 @ 23:22:14)
# 95
E certo che sono una donna! Fossi stato uomo mi sarei firmato...BOLLO!Comunque il nostro segretario piace sia a noi che ai simpatizzanti e con questo consenso spero possa lavorare serenamente. La sobrietà le indubbie capacità e sopratutto quella sua sottile ironia gli consentono (secondo me)di catalizzare l'attenzione anche di chi in questo momento ha nei confronti della politica un atteggiamento di rifiuto. Sai che ti dico? Non vedo l'ora di iniziare questa nuova avventura!
Di  bolla  (inviato il 28/10/2009 @ 13:14:59)
# 96
ti garantisco che è la stessa sensazione che provo io...eppure sono 36 anni che faccio politica e ne ho 52 dovrei essere abituato, invece mi trovo a provare un entusiasmo...particoalare
Di  oriano giovanelli  (inviato il 28/10/2009 @ 22:58:58)
# 97
questione centrale/assenze in?giustificate
1-concordo quanto al centroitalia: a mio avviso per abbattere il muro che lo divide in due il pd potrebbe promuovere referendum per fare la regione umbria/marche;
2-in vista della battaglia all'ultimo voto che vi aspetta in tema di giustizia a me sembra inopportuna la sua nomina in direzione pd che aggiunge altro incarico ai numerosi impegni (dai quali sembra che non si sia ancora dimesso)che le hanno impedito la presenza in occasione del voto sullo scudo contro fisco e giustizia
buon lavoro nell'interesse del popolo italiano.
enrico andreoni nonnoenrico@hotmail.it
Di  enrico andreoni pesaro  (inviato il 12/11/2009 @ 10:35:57)
Anti-Spam: digita i numeri CAPTCHA
Testo (max 1000 caratteri)
Nome
e-Mail / Link


Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.
Titolo
agenda (1)
Agenda. (108)
Comunicati stampa (40)
Conoscimi (1)
CONTRIBUTI PER LO STATUTO DEL PARTITO DEMOCRATICO (2)
Galleria. (7)
Musica. (1)
Politica. (100)
Pubblicazioni. (4)
Publicazioni. (1)
Sala Stampa. (28)
Speciali (3)
Speciali. (32)

Ultimi commenti:
The personal loans s...
scritto da  Anonimo, il 12/08/2010

Bravo
scritto da  Filippo Crescentini, il 13/06/2010

continui ad informar...
scritto da  oriano giovanelli, il 10/06/2010

caro Giovanelli la p...
scritto da  emanuele De Angeli, il 08/06/2010

i controlli non sono...
scritto da  oriano giovanelli, il 08/06/2010

Gli interventi più cliccati

< settembre 2010 >
L
M
M
G
V
S
D
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30